Skip to main content

I cambiamenti climatici stanno trasformando profondamente il nostro territorio: eventi estremi, periodi di siccità, innalzamento delle temperature e crescente pressione sulle risorse naturali, a partire dall’acqua.

Per approfondire queste sfide e conoscere le strategie più efficaci per affrontarle, CADF – Gestore del Servizio Idrico Integrato presenta un incontro dedicato a sostenibilità, adattamento climatico e tutela dei paesaggi d’acqua. L’iniziativa è inserita in un ciclo di conferenze che si svolgeranno da novembre a gennaio, organizzate da AUSER Lagosanto con il patrocinio del Comune di Lagosanto.

Durante l’appuntamento verranno presentati percorsi educativi e azioni di gestione sostenibile dell’acqua per mostrare come buone pratiche e scelte consapevoli possano contribuire a mitigare gli impatti del cambiamento climatico.

L’incontro rientra inoltre nelle attività del progetto bePrepARed, finanziato dal programma Interreg Italia–Croazia, nato per rafforzare la resilienza dei paesaggi rurali e urbani attraverso la valutazione del rischio climatico, la rigenerazione dei paesaggi naturali e culturali e la sperimentazione di soluzioni basate sulla natura. Un progetto che coinvolge istituzioni, comunità e partner scientifici per promuovere una gestione dell’acqua più sostenibile e una più solida capacità di adattamento ai cambiamenti in atto.

L’obiettivo è chiaro: accrescere la consapevolezza e la capacità di risposta ai rischi climatici, favorendo comportamenti responsabili e comunità sempre più attente al risparmio idrico. Un impegno rafforzato dallo schema di accordo tra Regione Emilia-Romagna (Agenzia regionale Ricostruzioni) e CADF SpA, che prevede iniziative di sensibilizzazione ed educazione nell’ambito dei progetti bePrepARed e Arianna, a testimonianza di una collaborazione strutturata per aumentare la resilienza del territorio.

L’appuntamento è per martedì 2 dicembre alle ore 15:00, a Lagosanto, Via Donatori del Sangue 5, sede Auser.

L’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, famiglie, amministratori, insegnanti e chiunque sia interessato a conoscere più da vicino strumenti e opportunità per un futuro più sostenibile.