Skip to main content

Si sono appena concluse le attività didattiche promosse da CADF – La Fabbrica dell’Acqua, per l’anno scolastico 2024/2025. Un anno intenso e partecipato, che conferma l’impegno profondo dell’azienda, gestita in house e fortemente radicata nel territorio, nel promuovere un’educazione ambientale di qualità, capace di coinvolgere tutte le generazioni e rafforzare il legame con la comunità locale.

L’educazione ambientale per CADF non è un’attività accessoria, ma un pilastro strategico della mission aziendale. Il Servizio di Comunicazione ed Educazione Ambientale, infatti, si occupa ogni anno di ideare e proporre progetti formativi pensati per accompagnare studentesse e studenti di ogni età in un percorso di consapevolezza sul valore dell’acqua, della sostenibilità e della tutela delle risorse naturali.

Per l’anno scolastico appena concluso, ben 70 scuole hanno scelto di partecipare ai progetti proposti, di cui il 79% situate nei Comuni soci e il restante 21% in Comuni esterni. Un dato significativo, che sottolinea come l’impegno educativo di CADF superi i propri confini istituzionali per generare valore sociale anche oltre il territorio direttamente servito.

In totale, sono state coinvolte 227 classi e oltre 4.100 studenti, dai 3 ai 18 anni. Un numero che testimonia la fiducia crescente delle scuole nel progetto educativo di CADF e l’efficacia di un approccio costruito su misura per le diverse fasce d’età, capace di stimolare la curiosità e il senso critico delle nuove generazioni.

Al termine di ogni attività, il servizio Comunicazione ed Educazione ambientale di CADF raccoglie le opinioni dei docenti attraverso specifiche schede di valutazione, strumento prezioso per monitorare la qualità e apportare miglioramenti continui. I dati parlano chiaro: il 99% dei docenti ha attribuito il massimo dei voti alla professionalità degli educatori, e il 97% ha valutato come “ottimo” il progetto proposto.

Ma l’attenzione di CADF non si ferma al solo al giudizio dei docenti. Dallo scorso anno, sono stati introdotti due nuovi strumenti di valutazione: uno rivolto alle famiglie e l’altro alle studentesse e agli studenti. I risultati raccolti sono incoraggianti: il 93% dei genitori considera le attività di educazione ambientale un valore aggiunto per il territorio, esprimendo un voto medio pari a 9,5 su 10. Anche le ragazze e i ragazzi hanno potuto esprimersi, attraverso una scheda semplice e creativa, che ha permesso anche ai più piccoli di dare un giudizio. Ben il 92% ha dichiarato che il progetto “è piaciuto molto”.

Questi dati non solo confermano la qualità dei progetti CADF, ma dimostrano quanto sia importante una presenza attiva, diretta e continuativa nel territorio. La gestione in house permette all’azienda di costruire relazioni solide con scuole, famiglie e istituzioni, promuovendo una cultura della sostenibilità che parte dai più giovani e coinvolge l’intera comunità.

CADF desidera ringraziare calorosamente tutti gli insegnanti, che ogni anno scelgono di partecipare e credere nei progetti educativi, e tutte le ragazze e i ragazzi che, con entusiasmo e curiosità, rendono ogni attività un momento prezioso di crescita collettiva. L’appuntamento è al prossimo anno scolastico, con nuove proposte e con la stessa passione per l’ambiente, l’acqua e il futuro del nostro territorio.