Nel corso del 2025 sono stati realizzati tre importanti interventi di miglioramento presso la centrale di potabilizzazione di Ro, nel territorio ferrarese del Comune di Riva del Po. Si tratta di lavori diversi per tipologia e localizzazione, ma accomunati da un unico obiettivo: rafforzare la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità di un sistema strategico per l’approvvigionamento di acqua potabile a servizio della comunità.

Il primo intervento ha riguardato l’area golenale del fiume Po in località Guarda, dove sono presenti dieci pozzi collegati alla centrale di potabilizzazione di Ro. Nel corso del 2025 è stato eseguito il completo rifacimento delle recinzioni che delimitano le aree di tutela dei pozzi. Le strutture precedenti, realizzate circa sedici anni fa con pali in legno e rete metallica, risultavano fortemente deteriorate a causa dei frequenti allagamenti tipici dell’area golenale, con tratti mancanti o compromessi. Le nuove recinzioni, realizzate con rete metallica annodata zincata alta 140 centimetri e pali in legno di pino trattati in autoclave, garantiscono una maggiore resistenza nel tempo e una protezione efficace delle camere di manovra, nel rispetto delle norme di sicurezza e di salvaguardia delle risorse idriche. L’investimento complessivo per questo intervento è stato di circa 25 mila euro.

Recinzione del pozzo prima dell’intervento
Nuova recinzione

Il secondo ambito di intervento ha interessato la manutenzione ordinaria degli edifici della centrale di potabilizzazione di Ro, con particolare attenzione all’edificio “servizi” e all’edificio “garage”. I lavori si inseriscono nel piano annuale di sostituzione dei parapetti e dei presidi di sicurezza e nel programma di manutenzione delle coperture. Per l’edificio garage è stato rifatto il manto impermeabilizzante della copertura, ormai non più adeguato a proteggere la struttura dagli agenti atmosferici. Contestualmente sono stati sistemati i cordoli perimetrali e rinnovati i sistemi di raccolta e scarico delle acque meteoriche, con nuovi pluviali e discendenti. Sull’edificio servizi, oltre alla sostituzione della guaina di copertura, sono stati realizzati interventi più articolati: rimozione e smaltimento degli strati esistenti, posa di un nuovo isolamento con massetto pendenziato, installazione di guaine bituminose ardesiate e ripristino completo del lucernario in carpenteria metallica. Sono stati inoltre installati parapetti perimetrali, fondamentali per consentire l’accesso alle coperture in condizioni di piena sicurezza per il personale addetto alle manutenzioni. L’investimento complessivo per questi lavori è stato di circa 65 mila euro.

Veduta aerea della centrale di potabilizzazione di Ro
Edificio “garage” prima dell’intervento
Edificio “garage” dopo l’intervento
Edificio “servizi” prima dell’intervento
Edificio “servizi” dopo l’intervento

Il terzo intervento ha riguardato l’efficientamento del cosiddetto “sollevamento finale”, una componente centrale dell’impianto di potabilizzazione. Attraverso questo sistema, l’acqua viene immessa nella rete acquedottistica e convogliata, tramite una grande condotta, fino al torrino piezometrico di Porto Garibaldi, alimentando lungo il percorso reti locali e serbatoi di accumulo. L’edificio che ospita il sollevamento, realizzato nel 1969, era già stato oggetto negli anni 2023 e 2024 di interventi di miglioramento antisismico, manutenzione edilizia e rifacimento dell’impermeabilizzazione interna delle vasche di accumulo. Nel 2025 l’attenzione si è concentrata sulle tubazioni della sala pompe: quelle in acciaio verniciato, ormai segnate dal tempo, sono state progressivamente sostituite con nuove tubazioni in acciaio inox, più resistenti e adatte a garantire affidabilità nel lungo periodo. Insieme alle tubazioni sono state rinnovate anche valvole, giunti e parte della strumentazione. I lavori sono stati pianificati in modo da non interrompere mai il servizio, assicurando la continuità della fornitura di acqua potabile. Questa fase di intervento, avviata a metà novembre 2025 e conclusa entro l’anno, ha comportato un investimento di circa 200 mila euro.

(Cliccare sul link per l’articolo completo relativo all’intervento descritto: Centrale di potabilizzazione di Ro: al via importanti lavori di ammodernamento – C.A.D.F. spa)

Nel loro insieme, questi tre interventi rappresentano un passo concreto verso una gestione sempre più sicura, efficiente e sostenibile del servizio idrico. Anche quando poco visibili, le manutenzioni e gli ammodernamenti degli impianti sono fondamentali per tutelare una risorsa essenziale come l’acqua e per garantire, ogni giorno, un servizio di qualità a tutte e tutti.