Skip to main content

Glossario

 

Abitante equivalente – Il concetto di abitante equivalente è stato introdotto per permettere di confrontare in termini di inquinamento organico le varie tipologie di scarichi idrici (urbani, domestici, industriali). Tramite fattori di conversione, si stima quanti abitanti occorrerebbero per produrre (con i normali scarichi domestici) la stessa quantità di inquinamento. Per convenzione, un abitante equivalente corrisponde a 60 grammi di BOD al giorno.

Acque reflue urbane – Le acque reflue urbane sono l’insieme di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali e/o di quelle meteoriche di dilavamento che, provenienti da un agglomerato urbano, sono convogliate in reti fognarie e, quindi, in impianti di epurazione.

Caditoie – La caditoia è un elemento del sistema di drenaggio urbano che serve ad intercettare le acque meteoriche che scorrono in superficie e a convogliarle nella rete fognaria pluviale che scorre sotto al piano campagna.

Captazione – La captazione è l’operazione di prelievo di acque sotterranee o superficiali eseguita con l’ausilio di particolari impianti. Con il termine volumi di “acqua captata” si intende il volume di risorsa idrica prelevata dall’ambiente e potabilizzata sia per usi civili che industriali, incrementato dei consumi di acqua legati al processo di potabilizzazione stesso.

Carbone attivo – A differenza del carbone (o carbon fossile), che è di origine minerale, il carbone attivo è un materiale di origine organica. Viene prodotto a partire da legna, torba o noci di cocco e viene utilizzato per il suo grande potere adsorbente.

Carica batterica – La carica batterica è la quantità di batteri presenti per unità di volume di campione (ad esempio n. di batteri in 10 ml di acqua).

COD – COD (richiesta chimica di ossigeno) consente di determinare la quantità di ossigeno necessaria per l’ossidazione chimica degli inquinanti organici presenti nelle acque.

Conguaglio – Bolletta a conguaglio significa che la bolletta è stata calcolata esclusivamente sulla base di consumi effettivi (letture rilevate dal letturista CADF o da autolettura). Conguaglio e Acconto: si tratta delle bollette i cui consumi sono in parte calcolati sulla base di letture rilevate (o autoletture) e in parte stimati.

Contatore – Il contatore dell’acqua è uno strumento di misura installato per contabilizzare i consumi. Si trova al di fuori degli edifici.

Depurazione – Con depurazione si intendono tutti quei processi a cui vengono sottoposte le acque reflue per migliorarne le caratteristiche chimico-fisiche fino a renderle idonee alla reimmissione in natura. con il link alla relativa sezione nel sito (azienda servizio idrico integrato  depurazione)

Disdetta – La richiesta di cessazione, o disdetta, si presenta nel momento in cui si è intenzionati a chiudere un contratto di fornitura idrica.

Domiciliazione bancaria o addebito SEDA – La domiciliazione bancaria è un sistema di pagamento della bolletta particolarmente comodo. Attraverso di essa infatti, la bolletta dell’acqua viene addebitata automaticamente sul conto corrente bancario (o postale) dell’utente.

Durezza – La durezza indica il contenuto totale di Sali di calcio e magnesio disciolti in acqua. La durezza viene generalmente espressa in gradi francesi (°f, da non confondere con °F, che sono i gradi Fahrenheit), dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio (CaCO3) per litro di acqua (1 °f = 10 mg/l).

Falda acquifera – La falda acquifera è un deposito d’acqua che si forma in strati porosi del sottosuolo (costituiti ad esempio da sabbie e ghiaie) e che viene alimentato dalle precipitazioni atmosferiche attraverso processi di infiltrazione.

Frangigetto – Il frangigetto o rompigetto aerato, è un dispositivo cilindrico di piccole dimensioni che, se montato all’estremità dei rubinetti, permette di ridurre il flusso d’acqua erogato senza diminuire la resa dell’impianto o il comfort dello stesso. L’installazione di un rompigetto su tutti i rubinetti di casa, consente un notevole risparmio e un minore impatto ambientale.

Microbiologicamente pura – Questa definizione indica la totale assenza nell’acqua di germi pericolosi o nocivi per la salute.

pH – È una scala di misura della basicità o acidità di una soluzione acquosa. La scala va da 1 a 14, dove 7 indica una soluzione neutra (ad esempio l’acqua potabile).

Portata – La portata indica la quantità di fluido (nel nostro caso l’acqua), che attraversa una sezione di area A nell’unità di tempo. Si può misurare in m3/s o in l/s;

Potabilizzazione – Con potabilizzazione si intendono tutti quei processi a cui si sottopongono acque di falda o di superficie per renderle conformi ai requisiti chimico-fisici, microbiologici e organolettici che l’acqua per gli usi potabili deve rispettare per essere conforme alla normativa.
con il link alla relativa sezione nel sito (azienda servizio idrico integrato  acquedotto)

Residuo fisso – Il residuo fisso è l’insieme di tutti i Sali minerali presenti in un litro di acqua. Si misura portando l’acqua a 180° C fino a completa evaporazione e pesando il residuo depositato. L’unità di misura è mg/l.

Sali minerali – I sali minerali, detti anche elementi essenziali, sono composti inorganici, non necessariamente sali. Essi hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli organismi viventi e per questo motivo sono detti anche minerali essenziali. Servono a regolare l’equilibrio idrosalino.

Servizio idrico integrato (SII) – Servizio legato alla gestione amministrativa dell’acqua in tutte le fasi del processo idrico (captazione, adduzione, distribuzione, fognatura e depurazione).

Subentro – Il subentro (o riattivazione) è il reinstallo del contatore ad un immobile a cui è stato rimosso in precedenza o comunque provvisto di predisposizione per il collegamento alla rete idrica.

Torrino piezometrico – Il torrino piezometrico (o torre piezometrica) è composto da un serbatoio sollevato da terra da tralicci in metallo o muratura. Viene in genere utilizzato come riserva, e per ottenere una pressione nelle condutture maggiore di quella dell’acquedotto; la pressione allo scarico è direttamente dipendente dall’altezza del serbatoio. Sono opere di notevole altezza perché vincolate al rispetto della linea piezometrica della condotta.

Voltura – La voltura consiste nel cambio di intestazione dei contratti di fornitura dell’acqua. Si richiede quando un soggetto diventa nuovo proprietario di un immobile e chiede di mantenere le stesse condizioni contrattuali del precedente inquilino