Skip to main content

Insieme: pei i cittadini, per il futuro dei nostri territori

Insieme: per i cittadini, per il futuro dei nostri territori

I Comuni soci CADF insieme per individuare priorità e condividere strategie

20 ottobre 2022 – Centro di Educazione Ambientale CADF (Serravalle)

Una mezza giornata di lavoro aperto e partecipato dedicata ai Comuni soci.  Un momento in cui approfondire i 3 temi cardine sui quali CADF è chiamata a costruire il proprio futuro: infrastrutture, servizi ai cittadini, sostenibilità ambientale. Ascolto reciproco, partecipazione, coinvolgimento e progettazione.

Questi temi e ingredienti di “Insieme: per i cittadini, per il futuro dei nostri territori”, il workshop voluto da CADF per coinvolgere i Comuni soci nello sviluppo e costante rafforzamento dell’azienda, che gestisce sul territorio il Servizio Idrico Integrato.

Due sessioni plenarie, in apertura e chiusura, ma soprattutto 3 tavoli di lavoro partecipati con la metodologia del World Cafè, sono l’ossatura dell’evento del prossimo 20 ottobre.

Temi e modalità

A partire dal Report Integrato 2021, e dalla sintesi infografica del documento, i partecipanti – dopo un momento introduttivo in plenaria – accederanno al tavolo di lavoro prescelto in fase di iscrizione e saranno chiamati (a seguito di un momento iniziale condotto dagli esperti CADF che condivideranno evidenze, progetti e obiettivi raggiunti rispetto ai temi in discussione – infrastrutture, servizi ai cittadini, sostenibilità ambientale) a proporre idee, progetti e stimoli rispetto alle priorità che CADF dovrà tenere in considerazione in futuro per consolidare il proprio ruolo di società in house al servizio di cittadini e territori.

Ciascun partecipante è dunque chiamato, in fase di iscrizione all’evento, a indicare quale sia l’argomento/tavolo di discussione cui vuole partecipare e quale sia la seconda preferenza. La composizione dei tavoli di discussione, infatti, è in funzione dell’ordine di arrivo delle iscrizioni e ciascun tavolo sarà composto da un massimo di 8/10 partecipanti. Le iscrizioni giunte dopo il completamento di un dato tavolo saranno quindi dirottate al tavolo di lavoro espresso come seconda preferenza.

Al termine della discussione ciascun tavolo sarà chiamato a esprimere le priorità, trovando una mediazione su quanto emerso, e a presentare le risultanze in una sessione plenaria conclusiva.

Progettazione della giornata, sostegno al lavoro sui tavoli, facilitazione e supporto nella fase di restituzione sono a carico di Amapola Società Benefit incaricata di coordinare questo progetto.

Iscrizioni

Per iscriversi all’evento è sufficiente inviare una e-mail a cea@cadf.it all’attenzione di Elèna Merighi indicando i nomi dei partecipanti e i tavoli prescelti specificando prima e seconda scelta.

Oppure occorre compilare il form presente a questo link.

Agenda della giornata

ore 15.00: arrivo dei partecipanti e caffè di benvenuto

ore 15.30: introduzione all’evento. Motivazioni e scenario per un efficace lavoro “insieme”

ore 16.00: suddivisione nei tavoli di lavoro e avvio della discussione

Introduzione dei progetti CADF 10’

Illustrazione delle idee e discussione: 40’

Definizione delle priorità 20’

Conclusioni 5’

ore 17.15: restituzioni in plenaria

ore 18.00: conclusioni, saluti e aperitivo

Il metodo di lavoro: world cafè

Particolarmente utile per stimolare la creatività e la partecipazione, il World Cafè utilizza la forza delle conversazioni informali su questioni e temi che riguardano la vita di un’organizzazione, al fine di mobilitare pensieri e risorse, condividere conoscenze, generare idee. La sua particolarità è portare a discussioni autogestite dai partecipanti, all’interno di un quadro comune e sotto la guida di domande di riferimento.

La discussione ai tavoli si articolerà in 3 “World Cafè” da svolgersi in contemporanea, per le tre aree tematiche: “Utenza”, “Impianti”, “Sostenibilità”. Ogni World Cafè sarà seguito da un esperto CADF sul tema con la supervisione costante di 2 facilitatori esperti della società di consulenza Amapòla chiamati a progettare la giornata e a governance il pieno svolgimento.

Per ogni World Cafè sono previsti 2 “round di conversazione” di 30 e 20 minuti. I partecipanti saranno incoraggiati a esporre le proprie idee e progetti, mentre i coordinatori dei tavoli scriveranno, rappresenteranno e fermeranno i principali risultati della discussione su lavagne dedicate a ciascuno.

I round di ciascuna area tematica saranno orientati da due domande, la prima di carattere generale rispetto a quali siano idee e progetti dei partecipanti in riferimento al tema di discussione sul tavolo, la seconda di dettaglio per giungere in maniera condivisa a definire le priorità tra tutte le idee emerse. Il ruolo dell’esperto CADF, formato per una gestione facilitata base del tavolo, sarà – oltre a fermare le idee sui fogli – intervenire rispetto alla fattibilità delle idee in discussione e rispondere alle domande dei partecipanti rispetto a quanto in corso di emersione.

Al termine del secondo round le priorità emerse saranno presentate in una sessione plenaria conclusiva che conduce alla fine della giornata di lavoro.