Skip to main content

Politiche di sostenibilità

Politica di sostenibilità

La strategia di CADF, in quanto gestore del Servizio Idrico Integrato, si è da sempre basata su elementi connessi alla sostenibilità ambientale e sociale e alla relativa governance.

Ora, per rispettare la nuova normativa europea e gli standard europei (ESRS), l’azienda ha definito ancora più dettagliatamente la strategia di sostenibilità aziendale, definendo obiettivi a breve, medio e lungo termine, le azioni per raggiungerli e le metriche per monitorarli.

In dettaglio, la politica ambientale di CADF si concentra su obiettivi legati ai tre pilastri della sostenibilità (Ambiente, Società e Governance):

𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞: Migliorare la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, con attenzione particolare alla gestione dell’acqua per il beneficio della collettività e delle future generazioni.

👨‍👨‍🦳𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀: Ottimizzare le relazioni con soci, utenti e comunità, promuovendo il benessere dei dipendenti e diffondendo i principi della sostenibilità.

𝐆𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐜𝐞: Integrare i fattori ESG (Ambiente, Società e Governance) nei processi decisionali e di controllo, adattando l’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi e la creazione di valore condiviso rispetto al territorio.

Per approfondire clicca qui.

Piano di transizione climatico.-ambientale

Il ruolo rivestito dal servizio idrico integrato (S.I.I.) nel processo di transizione ecologica comporta, per CADF, un ripensamento della programmazione e della pianificazione degli investimenti, favorendo e incentivando le infrastrutture e gli impianti, non solo efficienti sotto il profilo tecnico-economico, ma anche sostenibili sotto i profili ambientale e sociale.

Con riferimento alle azioni di decarbonizzazione e di riduzione dei consumi energetici, il presente piano di transizione fornisce una stima dei risultati attesi sulla base dei dati storici e degli investimenti programmati.

Tenendo conto dell’arco temporale di riferimento dell’accordo di Parigi sul clima, il documento prevede uno step intermedio al 2030 e uno step finale al 2050.

Per approfondire clicca qui.