Skip to main content

Risparmio idrico

Anche tu puoi fare la tua parte: buone pratiche per il risparmio idrico

Il corretto uso delle risorse naturali è attualmente una necessità primaria e rappresenta un obbligo anche morale nei confronti delle generazioni future. L’acqua, risorsa essenziale per la vita, deve essere salvaguardata da possibili sprechi soprattutto durante la stagione secca quando aumenta la criticità rispetto all’utilizza delle risorse idriche.

Gli accorgimenti da necessari sono semplici e richiedono solo un po’ di attenzione: ecco alcuni suggerimenti facili da attuare, che ciascuno di noi può mettere in pratica.

Lasciamo il segno, non l'impronta

L’impronta idrica è un indicatore del volume totale di risorse idriche utilizzate per produrre i beni e i servizi consumati quotidianamente da ognuno di noi.

Comprende l’acqua prelevata da fiumi, laghi e falde acquifere, che viene poi impiegata nei settori agricolo, industriale e domestico, e l’acqua delle precipitazioni piovose utilizzata in agricoltura.
Si può calcolare riferita a un prodotto, al consumo di un singolo cittadino o di un’azienda, fino al consumo generale di un’intera nazione.
L’impronta idrica totale di una nazione è formata da due componenti: quella interna, che è la quantità di acqua necessaria a produrre beni e servizi prodotti e consumati internamente al Paese, quella esterna, che deriva dal consumo di merci importate.
Questo indicatore dimostra i legami esistenti tra il consumo di acqua in un luogo e gli impatti sui sistemi di molti altri luoghi del pianeta. Diversi Paesi hanno infatti esternalizzato significativamente la propria domanda d’acqua, con l’importazione di beni ad alta intensità idrica. Ciò determina forti pressioni nelle regioni esportatrici, in cui spesso mancano meccanismi di corretta gestione e conservazione delle risorse idriche.

L’impronta idrica è la somma di tutta l’acqua coinvolta nel sistema di produzione, trasporto, consumo e smaltimento.

La quantità di acqua dolce a disposizione non è infinita.

Ridurne il consumo è il primo passo
per un futuro sostenibile.

Scarica la brochure