Skip to main content

Milano 2015: l’esposizione mondiale sul tema dell’alimentazione e della tutela degli ecosistemi, nota a livello globale come EXPO 2015.

La tematica di Expo 2015 era “Nutrire il pianeta, energia per la vita” un argomento molto ampio, che ha incluso tutto ciò che riguarda l’alimentazione, ma anche l’educazione alimentare e la grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo.

CADF, insieme ad altri Enti, è stato invitato ed ospitato per questa occasione nello spazio espositivo della Regione Emilia Romagna, in rappresentanza di quelle realtà che sul territorio regionale sono impegnate quotidianamente in buone pratiche e progetti di sensibilizzazione sull’utilizzo consapevole della risorsa idrica e sulla sostenibilità ambientale, rivolti al mondo della scuola e alla comunità.

Il progetto intitolato “CEACQUA PER TUTTI – EXPO 2015” con cui CADF ha partecipato alla manifestazione, consisteva in un laboratorio artistico-creativo che coinvolgeva i visitatori rendendoli protagonisti attivi nella realizzazione di una grande opera condivisa.

Con la collaborazione dell’artista Gianni Franceschini e l’impegno costante degli educatori CADF, gli spettatori, provenienti da tutto il mondo, hanno impresso su alcune tele, il loro contributo artistico e morale, riportando il proprio nome, e cimentandosi come artisti improvvisati. Nell’arco dei due giorni di esposizione, sono state circa un migliaio le persone che sono entrate in contatto con il mondo CADF, che hanno voluto contribuire all’obiettivo comune di ripensare il nostro impatto sull’ambiente, confrontandosi e portando le proprie esperienze, sensibilità e competenze.

Un’esperienza importante che ha avvicinato CADF ad un pubblico internazionale perseguendo quella che è la vision che guida CADF anche nella volontà di partecipare ad eventi di tale portata, ovvero promuovere l’acqua pubblica quale diritto umano fondamentale e bene comune.

Guarda il video

https://www.youtube.com/playlist?list=PLlp0ZMrY_FMAkqeiVhrnHuV8aAhEhqHuN