Skip to main content

Nell’ambito degli investimenti previsti sull’impianto di depurazione di Comacchio è iniziato un intervento per la realizzazione di linee di stoccaggio fango, finalizzato a permettere a CADF lo stoccaggio temporaneo del fango disidratato in apposite corsie coperte, in attesa del successivo trasporto nelle discariche autorizzate al ricevimento di tale materiale.

Per la realizzazione di tale manufatto è stata abbattuta una vasca dismessa esistente, denominata Vasca A Secit. Tale manufatto faceva parte del vecchio impianto di depurazione, dismesso da una ventina di anni.

A seguito dell’abbattimento di tale vasca in cemento armato si procederà alla realizzazione di una nuova struttura in cemento armato di dimensioni 23 m x 17,5 m x 2,5 m (h), formata da una soletta inferiore dello spessore di 40 cm e da pareti tali da formare 4 corsie di stoccaggio, accessibili da autocarri ribaltabili per il carico e lo scarico del materiale stoccato.

Per la realizzazione di questo manufatto verranno realizzate delle opere di sottofondazione (pali) e le 4 corsie di stoccaggio saranno coperte mediante la posa di coperture in pvc e reticolari in acciaio motorizzate, per permettere di coprire e scoprire le corsie in base alle necessità del personale operativo.

Le attività iniziate il 5 aprile e si concluderanno entro il mese di settembre.

Allo stato attuale sono state completate le opere di demolizione della vasca esistente.

Il progetto esecutivo di questi lavori presenta una spesa complessiva di circa 418.000,00 euro.