Skip to main content

Riparte il primo weekend di luglio il progetto “Acqua: 100% Plastic Free” di CADF e CLARA che promuove comportamenti più sostenibili per l’ambiente.

Il progetto è legato alla campagna “Un mare di legalità”, promossa dalla Prefettura di Ferrara, con la collaborazione di Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Camera di Commercio di Ferrara e le Associazioni GEV, LIDA, Agriambiente e Legambiente.

Tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto i volontari incontreranno i turisti presenti sulle spiagge del litorale ferrarese per presentare gli obiettivi dell’iniziativa, mettendo a disposizione materiale informativo e le borracce in alluminio di CADF e CLARA.

I cittadini saranno invitati a utilizzare le borracce, che possono essere riempite con l’acqua del rubinetto tutte le volte che si vuole, anziché le bottiglie in plastica.

Il tema della plastica è quanto mai all’ordine del giorno. Si stima infatti che ci siano circa 6,4 milioni di tonnellate di rifiuti negli oceani di tutto il mondo, e il 70-80% di questi è plastica. I rifiuti più diffusi negli oceani sono proprio le bottigliette da mezzo litro, seguite dai frammenti prodotti dalla disgregazione di reti e imballaggi di vario tipo. Se l’inquinamento più vistoso è quello dovuto a oggetti voluminosi, che soffocano o intrappolano gli organismi marini, quello più subdolo è costituito da particelle di dimensioni inferiori ai 5 millimetri, le microplastiche, che possono essere scambiate per cibo e ingerite da pesci, molluschi e crostacei, fino a raggiungere le nostre tavole, con conseguenze preoccupanti. Uno dei mari più colpiti da questa forma di inquinamento è proprio il Mediterraneo, a causa del bacino semichiuso e dell’alta densità abitativa lungo le sue coste.

L’obiettivo del progetto è quindi sensibilizzare i frequentatori delle spiagge dei lidi comacchiesi verso la riduzione del consumo di acqua minerale in bottiglie di plastica e di oggetti in plastica usa e getta.

La scelta di usare l’acqua del rubinetto come buona acqua da bere sarà accompagnata da una precisa informazione sulla qualità dell’acqua potabile garantita da CADF, Acquedotto che gestisce il servizio idrico integrato in 11 Comuni ferraresi, compresi quelli del litorale.

La diminuzione dell’uso di plastica può portare ad un sostanziale e immediato beneficio per l’ambiente e l’impegno condiviso di CADF e CLARA, delle Associazioni di volontariato e dei cittadini tutti, può tramutarsi realmente in un passo avanti concreto e determinante in questo processo.

Tutti gli aggiornamenti si potranno trovare sulla pagina Facebook di CADF.