Skip to main content

Maggio 2023

 

Sabato 13 maggio alle ore 15:00, nella Sala Audiovisivi della Manifattura dei Marinati (Corso Mazzini, 200) a Comacchio, è in programma un workshop tenuto dagli esperti di CADF: “Acqua e Sostenibilità”.

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si inserisce nell’ambito del progetto della Aps Stazione sociale di Comacchio, finanziato dal bando regionale Giovani per il Territorio: la cultura che cura.

Obiettivo del progetto è valorizzare in modo innovativo e partecipato i beni culturali e naturali del territorio.

Nessun elemento più dell’acqua disegna e governa gli equilibri nel territorio comacchiese, come in tutto quello del Delta del Po, come l’acqua.

E proprio di acqua si parlerà con gli esperti di CADF durante l’incontro: acqua come elemento vitale degli ecosistemi naturali fino alla acqua che arriva nelle nostre case, frutto del processo di potabilizzazione e depurazione negli impianti CADF.

Sostenibilità, crisi idrica e cambiamenti climatici saranno alcuni dei temi affrontati che permetteranno di introdurre anche suggerimenti per il risparmio idrico e informazioni sulla qualità dell’acqua.

Un’occasione di confronto e di condivisione per diffondere una cultura della sostenibilità sempre più articolata e capillare, con un invito particolare alle nuove generazioni, perché esplorino il proprio territorio, i propri beni culturali e naturali, e ne diventino i custodi, sviluppando un percorso di cittadinanza attiva e un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

CADF La Fabbrica dell’Acqua è l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 11 Comuni del basso ferrarese, con l’obiettivo di garantire a tutti gli abitanti del territorio un servizio di qualità, sicuro ed economico, nel rispetto della tutela dell’ambiente e impegnandosi attivamente nell’offrire a scuole e cittadini progetti di Educazione alla Sostenibilità.

Per questo motivo partecipa con entusiasmo a queste occasioni che stimolano la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente, condizione necessaria per sensibilizzare ad una visione collettiva di appartenenza e responsabilità. È infatti proprio attraverso la consapevolezza dell’importanza dei piccoli gesti che è possibile capire che ciascuno di noi può davvero fare la differenza.