Skip to main content

Maggio 2023

 

Approvato il bilancio consuntivo 2022 dall’Assemblea annuale degli 11 Comuni soci, azionisti di CADF, che si è riunita presso la sede legale a Codigoro, il 27 aprile scorso.

Presentati dalla Presidente del cda, Maira Passarella, i dati salienti del documento, tra i quali spiccano gli investimenti realizzati durante lo scorso anno, che ammontano complessivamente a 11.691.731 euro.

Investimenti che hanno portato ad un efficientamento della rete idrica e degli impianti, per favorire un servizio sempre più efficace ai cittadini e per garantire prestazioni ad alta sostenibilità ambientale per la tutela della risorsa e degli ecosistemi naturali.

Il valore della produzione nel 2022 ammonta a 36.209.123 euro, con un volume di acqua fatturata pressoché uguale a quella del 2021, (9.057.835 metri cubi), che mantiene pertanto inalterati i ricavi del servizio acquedotto, fognatura e depurazione rispetto all’anno precedente.

Il costo della produzione è invece salito a 34.235.679 euro, con un aumento, rispetto al 2021, di 4.636.904 euro, dovuto principalmente all’aumento generalizzato dei beni e dei servizi, così come quello del prezzo dell’energia e dei suoi derivati. L’impatto maggiore si è registrato nel costo dell’energia elettrica, che nel 2022 è stato per CADF di 5.660.605 euro, con un incremento del 69% rispetto al 2021.

Nonostante un così rilevante innalzamento dei costi di produzione, l’esercizio chiude con un risultato positivo di 1.789.291 euro, al netto delle tasse.

“Un risultato importante raggiunto dall’Azienda, che ha saputo incrementare, in maniera considerevole, negli ultimi anni gli investimenti, per creare valore sul territorio, mantenendo un solido equilibrio finanziario, senza aumentare le tariffe dal 2019 e quindi senza gravare sui cittadini, ma gestendo invece al meglio le proprie risorse, sia economiche che umane. Nonostante gli ultimi anni siano stati segnati da pandemia, crisi climatica ed economica, CADF ha saputo reagire gettando fondamenta salde, costituite da una governance condivisa e oculata con i Comuni soci e l’impegno e il lavoro costante e di qualità delle persone di CADF, che ne fanno una realtà radicata sul proprio territorio, capace di affrontare gli obiettivi sfidanti che ci attendono.” commenta la Presidente CADF, Maira Passarella.