Anche quest’anno, dal 20 al 22 settembre, CADF parteciperà a Rem-tech expo 2023, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi relativi a bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile.

Oltre alla presenza dello stand istituzionale e all’organizzazione del Convegno “Tecnologie Trenchless: innovazione e sicurezza per i lavoratori e l’ambiente” in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara “, CADF propone un laboratorio didattico gratuito dedicato alle scuole superiori.

Per partecipare è sufficiente scrivere a cea@cadf.it o telefonare al 0533-725301.

Laboratorio didattico

“Il SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: una gestione sostenibile delle risorse idriche”

Responsabile: Dott.ssa Elèna Merighi – Responsabile Servizio Comunicazione, Educazione e Ambiente di CADF La Fabbrica dell’Acqua

Relatori: Dott.ssa Anna De Togni e Dott. Davide Quaglietta – Esperti educazione ambientale

Descrizione: CADF La Fabbrica dell’Acqua gestisce il Servizio Idrico Integrato in 11 Comuni del basso ferrarese, su un territorio di oltre 1.300 km quadrati, per 98.000 abitanti, che nel periodo estivo diventano più di 200.000. Il servizio viene garantito mediante la gestione di 2.385 km di condotte adduttrici e distributrici, 2 centrali di potabilizzazione, 19 impianti di sollevamento e accumulo delle acque potabili, 43 impianti di depurazione, 977 km di condotte fognarie e 200 impianti di sollevamento delle acque reflue. L’attività proposta introduce gli studenti nel mondo della gestione delle risorse idriche; un tema sempre più attuale a causa dei cambiamenti climatici e della siccità, che ognuno di noi può oggi ricontrare anche nel proprio quotidiano.

 

Nello specifico gli argomenti trattati saranno:

  • Dibattito sul valore delle risorse idriche in tutti i processi produttivi
  • Descrizione dei sistemi di potabilizzazione, distribuzione e depurazione di CADF, con un focus sulla centrale di potabilizzazione CADF di Serravalle
  • Sostenibilità dei processi di gestione del SII

Obiettivo: informare e sensibilizzare gli studenti riguardo al valore delle risorse idriche introducendo i complessi processi che regolano la gestione delle acque potabili e delle acque reflue e stimolando comportamenti più consapevoli e responsabili per perseguire un uso più sostenibile delle risorse.

Durata: 45 minuti

Modalità di svolgimento: l’attività si svolgerà con l’ausilio di una videoproiezione e stimolando e incoraggiando il coinvolgimento attivo degli studenti. Si consiglia di abbinare all’incontro in Fiera anche la visita guidata alla centrale di potabilizzazione di Serravalle e al Centro di Educazione alla Sostenibilità di CADF, dove gli studenti potranno svolgere in prima persona laboratori scientifici (analisi chimico-fisica e microbiologica delle acque). La visita guidata e i laboratori sono gratuiti ma il trasporto per raggiungere la centrale di potabilizzazione e il Centro CADF è a carico della scuola.