Skip to main content

RemTech è l’evento più specializzato a livello internazionale sulla protezione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il programma verte ogni anno su argomenti di maggiore attualità e interesse, come l’evoluzione della normativa, la ricerca e l’innovazione, il monitoraggio e i controlli ambientali. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici e dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.

Si rivolge a una community qualificata e ampia, composta da società private, enti pubblici, scuole e università, centri di ricerca, associazioni, professionisti. Numerose sono anche le delegazioni straniere presenti che partecipano a incontri e workshop.

L’edizione di quest’anno ha presentato due grandi novità, ovvero la piattaforma digitale che ha ospitato i convegni e gli stand virtuali dei partecipanti, e il volume degli incontri tenuti in cinque giorni: diverse centinaia, di cui un terzo in lingua inglese. La piattaforma visitabile al sito www.remtechexpo.com rimarrà fruibile fino al 31 dicembre 24/h.

Nell’impossibilità di svolgere la Fiera in presenza come gli anni scorsi, si è scelta infatti una piattaforma organizzata come una Hall di accoglienza dalla quale i visitatori possono entrare nelle room realizzate dalle imprese e dagli enti partecipanti, stando al pc, al tablet o allo smartphone.

CADF per il terzo anno consecutivo ha partecipato a questa Fiera fondamentale per lo sviluppo sostenibile, con una Exhibition Room dedicata, per mettere in evidenza le tre principali anime dell’Azienda: la gestione efficiente del Servizio Idrico Integrato, il Laboratorio di analisi chimico-fisico-batteriologiche e il settore Educazione e Ambiente.

CADF infatti impiega da anni uno specifico modello idraulico per la gestione della rete idrica, e ha attivato un sistema di telecontrollo attraverso cui è possibile monitorare in ogni momento tutte le fasi del processo, della potabilizzazione alla distribuzione fino alla depurazione dell’acqua potabile. Inoltre, il laboratorio di analisi interno all’azienda esegue continui controlli fisico-chimico-batteriologici su ogni fase del ciclo integrato, anche per conto terzi, rendendo disponibili i risultati sul sito www.cadf.it. Infine il Settore Educazione e Ambiente, da ormai 15 anni è molto attivo con campagne di informazione e sensibilizzazione sull’uso consapevole delle risorse idriche così come con eventi rivolti alla cittadinanza e con progetti didattici per le scuole.

Dal 21 al 25 settembre, numerosi sono stati i visitatori di RemTech Digital Edition che hanno potuto visitare lo stand virtuale di CADF La Fabbrica dell’Acqua, scaricare materiale informativo, mettersi in contatto diretto con i referenti dei vari servizi aziendali e seguire gli eventi organizzati, come la visita virtuale alla centrale di potabilizzazione o la partecipazione all’attività di conduzione degli impianti tramite il telecontrollo.

I laboratori in diretta online, pensati con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al tema dello sviluppo della sostenibilità ambientale, uno dei principali obiettivi di CADF, sono stati condotti da personale specializzato CADF e hanno coinvolto in particolare le scuole del territorio, con il coinvolgimento di centinaia di studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Una nuova esperienza per CADF, un ulteriore passo avanti per rafforzare la propria posizione, oltre che come gestore attento e innovativo del Servizio Idrico Integrato, anche come interlocutore con la cittadinanza per quanto concerne tematiche di tutela e valorizzazione sostenibile del territorio ferrarese.