Skip to main content

Maggio 2022

 

 

Il territorio degli 11 Comuni serviti da CADF è geograficamente molto esteso e presenta ambienti di rilevante valore ecologico, tra cui aree comprese all’interno del Parco del Delta del Po Emilia Romagna.

Per questo motivo la mission dell’Azienda, pur incentrandosi principalmente sulla virtuosa e trasparente gestione del servizio idrico, si articola anche in attività di tutela dell’ambiente naturale e campagne di informazione e sensibilizzazione sull’economia sostenibile.

 

Proprio in questo contesto si inserisce l’impegno, in questi ultimi anni sempre costante e concreto, di CADF come Sostenitore della Riserva della Biosfera Delta del Po.

Il contributo più recente di CADF, insieme ad altri 13 Sostenitori, è stato la partecipazione al Piano d’Azione della Biosfera.

Il Piano d’Azione è uno strumento che richiede il Programma MAB UNESCO a tutte le Riserve della Biosfera, e consiste nella redazione di uno strumento nel quale ciascun territorio declina le modalità con le quali intende raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

 

Il Piano d’Azione è strutturato per assolvere alle tre funzioni generali che il programma MAB UNESCO demanda alle Riserva della Biosfera:

  1. Conservazione, finalizzata a preservare specie, ecosistemi, paesaggi e cultura.
  2. Sviluppo Sostenibile, per indirizzare uno sviluppo economico e umano sostenibile.
  3. Logistica, attraverso cui incoraggiare attività di ricerca, educazione, formazione e monitoraggio

Le tre funzioni sono state declinate in categorie tematiche caratterizzanti le caratteristiche del Delta del Po e le sfide di sostenibilità che le sue comunità stanno affrontando. Per la categoria tematica “Turismo sostenibile” il Piano rimanda al Piano d’Azione della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) Delta del Po, anche al quale CADF ha contribuito con la presentazione di altri 3 progetti: “Vivere la Salina”, “Alla scoperta del sale di Comacchio”, “In cammino con i turisti di domani”.

  • Cooperazione con il network MAB internazionale e nazionale

Attraverso il Piano d’Azione, gli obiettivi generali e globali del programma MAB (partecipazione della comunità locale, coinvolgimento dei giovani, integrazione degli strumenti di pianificazione degli Enti Territoriali e cooperazione con il network MAB internazionale e nazionale) vengono specificati a livello locale, adattandosi a ciascun contesto. Il Piano funge da strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile. La sua definizione offre l’opportunità di coinvolgere un ampio numero di stakeholders che possono essere partner o proponenti di idee progettuali

La banca progetti del Piano d’azione della Riserva della Biosfera Delta del Po r è composta da 82 progettualità, e risponde a 11 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (UN SDGs). Quelli a cui fanno riferimento la maggior parte dei progetti riguardano “città e comunità sostenibili” e “vita sulla terra”.

I progetti presentati da CADF sono inseriti nella Funzione Logistica e sono:

  • “Acqua facciamo goal”
  • “Un racconto dal mare”
  • “Un sogno per tutti”

Sono tre progetti didattici scelti dal ricco catalogo di offerte didattiche di CADF (consultabili al link https://www.cadf.it/educazione-e-ambiente/), che sono fortemente legati all’ambiente naturale del Parco e agli obiettivi di Agenda 2030, offerti gratuitamente alle scuole del territorio, e diversificati in base all’età degli studenti, dalle Scuole dell’Infanzia fino alle Scuole secondarie di II grado.

Con questo ulteriore passo verso la partecipazione e la collaborazione attiva con gli Enti locali, CADF conferma il proprio impegno nel creare valore sul proprio territorio con un una costante attenzione alle comunità, a cui è dedicato il proprio servizio, e alle risorse naturali, che gestisce nel modo più efficiente, responsabile e sostenibile.

La versione integrale del Piano d’Azione della Biosfera è consultabile a