Skip to main content

La formazione per CADF è una priorità e quella sulle nove frontiere della sostenibilità e dell’economia circolare è in particolare la formazione in cui CADF sta investendo maggiormente in questi ultimi mesi.

Dal 1^ luglio è entrato in vigore il Nuovo Codice dei contratti pubblici (Dlgs 36/2023) e per una società “in house providing” come CADF, i cui soci sono i Comuni e quindi Enti Pubblici, è fondamentale essere al passo coi tempi, con uno sguardo deciso e costruttivo verso il futuro.

La trasparenza nella gestione delle gare e dei rapporti con i fornitori sono fattori imprescindibili della governance aziendale ed è per questo motivo che sono stati organizzati diversi incontri specifici di formazione e aggiornamento, per approfondire tutte le novità del Nuovo Codice e per consentire così la corretta applicazione della normativa, da parte di tutti quei dipendenti coinvolti nelle procedure di gara. I corsi sono stati aperti anche ai dipendenti dei Comuni soci e ad altri professionisti del territorio e sono stati tenuti da consulenti ed esperti del settore.

Oltre all’aggiornamento sul Nuovo Codice, CADF ha ritenuto necessario insistere sulla formazione relativa ai processi produttivi nell’economia circolare e alla sostenibilità ambientale.

CADF quindi, oltre ad applicare rigorosamente la nuova normativa in tutte le procedure di gara, ha anche deciso di stimolare un approccio culturale innovativo per generare maggiore sensibilità su queste tematiche, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, facendosi promotore di buone prassi che tendano a ottenere un ridotto impatto ambientale.

 

Proprio sui CAM si è concentrato il secondo ciclo di incontri di formazione.

Sia il corso sul Nuovo Codice che quello sui CAM sono stati aperti non solo ai dipendenti dei Comuni soci di CADF ma anche agli ingegneri iscritti all’Ordine. Grazie ad una convenzione tra CADF e Ordine degli Ingegneri di Ferrara infatti, l’azienda si sta attivamente impegnando nell’organizzazione di corsi e convegni che vertano su tematiche di primaria importanza per la sostenibilità, promuovendo la diffusione di momenti di approfondimento e aggiornamento che creino valore su tutto il territorio, e coinvolgendo tutti gli attori principali della catena di produzione e di vita di servizi e prodotti, che gravitano attorno alla gestione del sistema idrico integrato che CADF gestisce negli 11 Comuni soci.