Skip to main content

Sabato 30 Settembre 2023, in occasione dei 100 anni dalla posa della prima pietra dell’Acquedotto di Ro, CADF invita i cittadini all’evento “Centrale di Ro a porte aperte”.

I partecipanti potranno scoprire, lungo un percorso attrezzato e in sicurezza che attraversa la centrale, il processo di potabilizzazione a partire dall’acqua di falda prelevata dai pozzi custoditi nel bosco adiacente all’impianto.

Come funziona una centrale di potabilizzazione? Come arriva l’acqua potabile ai nostri rubinetti? Potabilizzare e depurare sono la stessa cosa?

Comprendere la complessità della gestione dell’acqua nel nostro territorio è fondamentale per apprezzare il valore di questa risorsa e per adottare comportamenti più consapevoli e più rispettosi dell’ambiente. L’acqua si muove all’interno degli impianti e delle reti di distribuzione e raccolta di un acquedotto, al servizio delle nostre esigenze quotidiane, in un ciclo che deve essere sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Il gesto comune, che ognuno di noi compie continuamente, di aprire un rubinetto, dando per scontata la certezza di avere nelle nostre case un’acqua di qualità, sana e sicura, è il frutto di un lavoro costante, attento e impegnativo, che CADF, ente gestore del servizio idrico integrato di 11 Comuni del basso ferrarese, garantisce quotidianamente.

L’idea di aprire i cancelli e le porte della centrale di Ro è proprio quella di accompagnare tutte le persone interessate a scoprire tante curiosità e a rispondere anche ad eventuali dubbi e perplessità sulla gestione dell’acqua potabile ma anche delle acque reflue.

Le visite sono organizzate per coinvolgere tutti i partecipanti, anche i bambini, a cui è dedicato anche un laboratorio didattico, con diverse postazioni in cui potranno provare divertenti esperimenti e giochi, osservare tracce di animali e l’universo che si nasconde in una goccia d’acqua al microscopio.

L’iniziativa, inserita in un programma di eventi volti a consolidare la relazione con il territorio all’insegna della sostenibilità ambientale, ha l’obiettivo di illustrare la gestione del Servizio Idrico Integrato e sensibilizzare ad un uso consapevole delle risorse idriche.

 

Le visite guidate all’impianto e al bosco, aperte a tutta la cittadinanza e la cui partecipazione è gratuita, si snoderanno lungo un percorso a tappe con l’accompagnamento di un operatore CADF e partiranno alle ore 9:30, 10:30, 11:30, 14:30, 15:30.

Per iscriversi all’iniziativa si invita a contattare cea@cadf.it o telefonare al numero 0533/725301.