Skip to main content

Certificazioni e accreditamenti

Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sulle prestazioni ambientali, la conformità legislativa e il miglioramento continuo in termini di riduzione della produzione di rifiuti, riduzione dei consumi di energia elettrica e di materiale e quindi di prevenzione dell’inquinamento.

Il 18 febbraio 2020 CADF ha concluso il percorso per l’ottenimento della certificazione SGA per la sede amministrativa di Codigoro e per i due depuratori a cicli alternati di Comacchio e Codigoro.

È obiettivo di CADF estendere la certificazione ad altri settori dell’azienda stessa in maniera tale da mantenere, e sviluppare ulteriormente, una cultura di miglioramento continuo delle performance ambientali.

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CADF ha attivato un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17025 al fine di assicurare e migliorare, mediante controlli specifici e programmati, le prestazioni delle attività svolte dal Servizio Analisi Chimico Biologiche.

Il Laboratorio interno di CADF ha acquisito il Certificato di Accreditamento n. 1736L in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 in data 14/11/2018.

L’accreditamento ACCREDIA garantisce l’utilizzo di metodologie operative accreditate ACCREDIA e quindi la competenza dei Laboratori nelle prestazioni effettuate. Attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. ACCREDIA, inoltre, per concedere e mantenere l’accreditamento, esercita una periodica azione di sorveglianza tramite visite di valutazione dei requisiti tecnici e organizzativi dei Laboratori di prova.

CERTIFICAZIONE ISO 17025

Elenco prove accreditate

Ad Aprile 2024, L’Ufficio Tecnico di CADF ha ottenuto la certificazione ISO 9001 dall’Ente di accreditamento italiano ACCREDIA attraverso l’organismo di certificazione accreditato Bureau Veritas.

Il processo di accreditamento è iniziato a Settembre 2023, con una serie di pre-audit, per poi concludersi a Febbraio 2024.

La certificazione riguarda la “progettazione di impianti per il controllo, il trattamento e la difesa delle risorse idriche e di opere civili, nonché la Direzione dei lavori ed il coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione”

Un’estensione della certificazione al Regolamento Tecnico Accredia RT-21 è stata chiesta ed ottenuta anche per le attività di “verifica della progettazione di opere ai fini della validazione/approvazione di progetti aventi importo lavori superiori alla soglia di rilevanza europea e fino a 20.000.000 Euro, ai sensi dell’art.42 e dell’allegato I.7 del nuovo Codice dei Contratti pubblici di cui al D. Lgs. 36/2023 vigente”.

La certificazione ottenuta è uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, in termini di incremento di efficienza, riduzione dei costi ed aumento della fidelizzazione della clientela.

Un’azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un Ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento, ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti.

Offre maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento, consente un maggiore controllo dei costi, riduzione degli sprechi, aumento della produttività e dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.

Aumenta la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’Azienda.