Certificazioni e accreditamenti

Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sulle prestazioni ambientali, la conformità legislativa e il miglioramento continuo in termini di riduzione della produzione di rifiuti, riduzione dei consumi di energia elettrica e di materiale e quindi di prevenzione dell’inquinamento.

Il 18 febbraio 2020 CADF ha concluso il percorso per l’ottenimento della certificazione SGA per la sede amministrativa di Codigoro e per i due depuratori a cicli alternati di Comacchio e Codigoro.

È obiettivo di CADF estendere la certificazione ad altri settori dell’azienda stessa in maniera tale da mantenere, e sviluppare ulteriormente, una cultura di miglioramento continuo delle performance ambientali.

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CADF ha attivato un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17025 al fine di assicurare e migliorare, mediante controlli specifici e programmati, le prestazioni delle attività svolte dal Servizio Analisi Chimico Biologiche.

Il Laboratorio interno di CADF ha acquisito il Certificato di Accreditamento n. 1736L in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 in data 14/11/2018.

L’accreditamento ACCREDIA garantisce l’utilizzo di metodologie operative accreditate ACCREDIA e quindi la competenza dei Laboratori nelle prestazioni effettuate. Attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. ACCREDIA, inoltre, per concedere e mantenere l’accreditamento, esercita una periodica azione di sorveglianza tramite visite di valutazione dei requisiti tecnici e organizzativi dei Laboratori di prova.

CERTIFICAZIONE ISO 17025
Elenco prove accreditate