Skip to main content

Febbraio 2023

 

Si sono conclusi i lavori di adeguamento sismico della torre piezometrica CADF di Bosco Mesola, iniziati ad inizio estate 2022.

 

Torre Piezometrica di Bosco Mesola – Stato di fatto

 

 

La torre, risalente alla fine degli anni 60, si presenta con una particolare e caratteristica forma a “clessidra” che la rende particolarmente riconoscibile, ed è stata oggetto come tutte le altre torri piezometriche CADF, di una analisi di vulnerabilità sismica.

A seguito dei risultati ottenuti e delle verifiche sullo stato di conservazione della torre, CADF ha attuato una serie di interventi di rinforzo sulla struttura che l’hanno resa adeguata alla resistenza all’azione sismica.

Oltre ai lavori di adeguamento sismico sono stati effettuati anche interventi di manutenzione straordinaria necessari per far fronte al degrado, dovuto all’età, di alcune parti della struttura.

I lavori sono iniziati a giugno 2022 ed hanno visto la realizzazione, nella fase iniziale del cantiere, di opere di rinforzo in fibra di carbonio e l’installazione di elementi strutturali di rinforzo in acciaio. Sono stati eseguiti cicli di passivazione di ferri scoperti e ripristino dei copriferri ammalorati, ripristini di murature e calcestruzzi, realizzazione di nuove guaine bituminose sulle coperture di sommità e di piano terra, installazione di nuovi parapetti e botole di accesso alla vasca di accumulo a quota 31 mt. Infine si è proceduto alla esecuzione di nuove tinteggiature della torre ed opere di finitura interna dei locali.

Torre Piezometrica di Bosco Mesola – Lavori in corso di esecuzione

 

A partire dal mese di novembre, approfittando degli interventi di natura strutturale e del cantiere in esecuzione, si è proceduto alla sostituzione di tutte le tubazioni e  del valvolame presenti nell’area esterna della torre e che si collegano alla torre stessa. Tali ammodernamenti sono stati svolti senza creare disservizi alla cittadinanza nella erogazione idropotabile, grazie alla preventiva realizzazione di appositi bypass.

Nel mese di gennaio si sono conclusi i collaudi e le messe in servizio di tutte le nuove tubazioni.

Con questi lavori, affiancati alle attività di adeguamento sismico, si è ottenuto un comparto completamente rinnovato ed ammodernato.

Le ultime attività di finitura e di smobilizzo cantiere si completeranno nel mese di febbraio.

L’intervento ha avuto un importo complessivo di circa € 360.000,00