Skip to main content

CADF La Fabbrica dell’Acqua presenta “La natura in fiaba”, un concorso artistico rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio con lo scopo di rendere protagonisti gli studenti in un progetto di valorizzazione dei sentieri naturalistici presenti all’interno del Bosco di Ro – Riva del Po (FE).

 

Il Bosco di Ro, di proprietà e gestito da CADF La Fabbrica dell’Acqua, è un bosco autoctono di circa 10 ettari, con alberi maestosi ed essenze tipiche degli ecosistemi igrofili. L’area boschiva, aperta al pubblico e visitabile grazie alla presenza di diversi sentieri, ospita alcuni pozzi, delimitati in assoluta sicurezza, dai quali viene prelavata acqua di falda che viene potabilizzata all’interno della centrale di Ro. Durante l’anno inoltre il bosco è teatro di escursioni e attività ludico/didattiche svolte con classi di scuole di ogni ordine e grado che aderiscono ai progetti di educazione alla sostenibilità di CADF.

 

L’obiettivo del Concorso è quello di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione dell’ecosistema boschivo attraverso la creazione di piccole opere d’arte che verranno allestite lungo i sentieri del Bosco di Ro, utilizzati dagli educatori di CADF per accompagnare i bambini delle scuole dell’infanzia. Le opere prodotte dovranno attirare l’attenzione dei più piccoli con lo scopo di suscitare la loro curiosità attraversando un percorso fantastico e che stimoli la loro immaginazione, rendendoli i protagonisti di una escursione in un mondo non solo naturale ma anche fantastico.

 

L’arte da sempre rappresenta creatività, rispetto, coscienza, arricchimento, coesione tra uomo e natura. L’iniziativa vuole essere un’occasione per invitare gli studenti più grandi a testimoniare la loro sensibilità ecologica e a contribuire nella creazione di un ambiente suggestivo e stimolante per gli alunni più piccoli, nel rispetto dell’ambiente naturale che andranno a valorizzare.

Per partecipare al concorso artistico Regolamento del concorso artistico