Skip to main content

Nell’ambito degli investimenti previsti per l’efficientamento della centrale di potabilizzazione di Ro, e in particolare degli edifici dell’impianto, è previsto un intervento indispensabile per l’adeguamento sismico dello stabile del “sollevamento finale” della centrale, che ha la funzione di raccogliere l’acqua potabilizzata nella centrale che in seguito, tramite le pompe alloggiate all’interno, verrà poi indirizzata nella rete di distribuzione fino alle utenze finali.

Contemporaneamente a questo intervento si procederà anche al ripristino delle superfici interne delle vasche di accumulo, realizzando nuovi rivestimenti protettivi di tutte le superfici che necessitano di un intervento di manutenzione straordinaria.

Il comparto “SOLLEVAMENTO FINALE” è un edificio a pianta quadrata realizzato nel 1969, composto da due parti distinte, una sala pompe posta sul fronte del fabbricato (fronte Ovest) ed una ampia vasca di accumulo acqua, divisa in due sezioni indipendenti, posta sul retro del fabbricato (lato Est).

La sala pompe presenta una pianta rettangolare di dimensioni 10,3 x 32,5 metri, che si sviluppa per un’altezza interna di circa 8 metri nel punto dove sono alloggiate le pompe. La struttura portante è caratterizzata da pareti in c.a. di spessore di 30 cm per quanto concerne la parete frontale (di maggior sviluppo) e le due pareti laterali, mentre la parete di fondo a confine con la vasca di accumulo acqua presenta uno spessore di 40 cm.

La vasca di accumulo di acqua potabile, invece, presenta una pianta rettangolare di dimensioni 22,6×32,5 metri, che si compone di due sezioni distinte, ognuna di dimensione 22,6×16,25 metri. L’altezza interna della vasca è pari a circa 6,5 metri. La struttura portante è caratterizzata da pareti perimetrali in c.a. di spessore 40 cm, compresa quella di mezzeria a separazione delle due vasche e da partizioni interne in c.a. di spessore 20 cm.

Le due sezioni della vasca di accumulo presentano, grazie alle partizioni interne, un percorso “a labirinto” che permette di avere da un lato il punto di caricamento della vasca e dall’altro il punto di aspirazione. Le tubazioni di caricamento e di aspirazione sono tubazioni in acciaio DN 800.

L’intervento è stato diviso per semplicità esecutiva in 3 distinte fasi di lavoro, necessarie per rispettare alcuni vincoli conduttivi e gestionali dell’impianto di potabilizzazione, in particolare proprio del comparto oggetto dei lavori, che non deve mai essere fuori servizio, ma in alcuni periodi dell’anno può esserne limitato il funzionamento (periodo da ottobre a fine marzo). Ciò determina la necessità di operare su una sezione della vasca per volta e solo in un determinato periodo dell’anno, definendo cosi fasi di lavoro ben distinte. Per questo motivo i lavori sono programmati su due annualità, al fine di garantire sempre la continuità del servizio idropotabile.

 

Si descrivono di seguito le principali tipologie di lavorazione previste per la realizzazione delle opere:

  • INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO ED OPERE DI FINITURA (FASE 1):
    • rinforzo delle pareti laterali della vasca (prospetti Nord e Sud) mediante la realizzazione di due pilastri per lato aventi la funzione di rinforzo, rompitratta ed irrigidimento delle pareti laterali;
    • consolidamento della struttura della sala pompe con la struttura della vasca, mediante la “cucitura” del giunto esistente orizzontale con l’inserimento di appositi connettori e del giunto esistente verticale con l’utilizzo di apposite piastre collegate con barre filettate passanti;
    • rinforzo dei “pilastrini” delle pareti della sala pompe mediante l’applicazione di fasce in fibra di carbonio (FRP);
    • l’installazione, sul solaio di copertura della vasca, di parapetti perimetrali e di una scala metallica di accesso alla copertura, stessa, al fine consentire l’accesso in maggiore sicurezza alla copertura delle vasche.
    • MANUTENZIONE VASCA NR. 1 (FASE 2) e MANUTENZIONE VASCA LINEA 2 (FASE 3):
      • realizzazione di nuove botole in copertura per l’accesso in vasca;
      • installazione di nuovi profili in acciaio Inox all’intradosso della copertura a consolidamento della stessa;
      • pulizia interna delle superfici della vasca e battitura delle superfici e delle pareti per rimuovere il rivestimento preesistente;
      • eventuali cicli di passivazione di possibili ferri scoperti, realizzazione di copriferro con malte additivate e rasatura;
      • realizzazione di nuova impermeabilizzazione interna delle superfici della vasca;
      • rimozione dell’interra guaina impermeabilizzante di copertura, revisione pendenze del coperto, applicazione rivestimento elastomerico impermeabilizzante e rifacimento pluvialiInoltre, si coglierà l’occasione per sostituire in ogni vasca le tubazioni di caricamento e di aspirazione DN800 e le tubazioni di svuotamento delle vasche DN300 in acciaio verniciato, le quali verranno sostituite con nuove tubazioni in acciaio inox di diametro leggermente inferiore. Questo primo intervento sulle tubazioni, limitato solamente ai tratti che si innestano in vasca, è l’inizio di una progressiva sostituzione per rinnovare tutti i piping del sollevamento finale che sarà oggetto di futuri investimenti.

         

        Il progetto esecutivo di questi lavori presenta una spesa complessiva di circa 770.000,00 euro; le attività inizieranno nel mese di novembre 2023, per concludersi entro il mese di ottobre 2025.