Skip to main content

CADF, gestore del servizio idrico in 11 comuni del basso ferrarese, ha terminato i lavori di rifacimento ed efficientamento di un tratto di rete idrica in Via XX Settembre e Via Verdi a Ostellato.

È stata sostituita la vecchia tubazione distributrice principale in cemento amianto di mt 250 con una nuova condotta in PVC-U e sono stati ricollegati alla nuova rete idrica circa 50 utenti.

Sono stati inoltre posati i nuovi alloggiamenti dei contatori su suolo pubblico, anziché all’interno di aree private, allo scopo di agevolare il servizio di lettura da parte degli operatori CADF.

Sono stati anche sostituiti 4 nodi idrici principali al fine di garantire una gestione della manutenzione futura in maniera più mirata ed efficace.

Contestualmente alla posa della rete idrica è stato posato un cavidotto adatto per il passaggio delle infrastrutture per le telecomunicazioni, con l’obiettivo di ottimizzare i lavori e gli investimenti, evitando in questo modo scavi estesi in futuro per implementare questo servizio.

Infine sono stati sostituiti i vecchi chiusini in ghisa posti sui pozzetti principali della rete fognaria con dei nuovi chiusini antivibrazione di tipo pesante, allo scopo di garantire una più veloce ed efficace verifica e manutenzione della rete fognaria.

Il costo dell’intervento, previsto nel programma di investimenti CADF per l’efficientamento della rete idrica, è stato di 340.000 euro. I lavori sono stati eseguiti assicurando il minor disagio possibile ai cittadini, mantenendo di fatto il servizio idrico per tutta la durata dei lavori.

Come previsto dai regolamenti comunali verranno eseguiti i lavori di ripristino della pavimentazione stradale a 6 mesi dal completamento delle opere di scavo e ripristino, al fine di permettere ai materiali impiegati nei ripristini stradali di assestarsi definitivamente.

Nuovi chiusini in ghisa su rete fognaria esistente

Nuovi alloggiamenti misuratori