Skip to main content

Le nuove disposizioni del Governo ci vedono tutti impegnati a modificare le nostre abitudini per rendere gli sforzi per il contenimento e il contrasto alla diffusione del COVID-19 più efficaci.

Lo staff del Centro di Educazione Ambientale di CADF, da anni al fianco delle scuole del territorio per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione ambientale e dell’uso consapevole delle risorse naturali, ha immediatamente attivato un nuovo progetto di didattica a distanza.

Sul canale You tube di CADF La Fabbrica dell’Acqua (https://www.youtube.com/channel/UCS15qDYx5ojPJdN-j_fmUHA) è già possibile trovare numerosi video con attività didattiche, ludiche e creative in parte tratte dai progetti di educazione ambientale di CADF.

Da attività per i più piccoli sui suoni dell’acqua accompagnati dal Capo Grande Acqua ai laboratori creativi e artistici di Davide, dai burattini che spiegano la potabilizzazione dell’acqua ai laboratori di chimica e fisica per gli studenti delle scuole secondarie con Naira, dalle scoperte sulla botanica con Anna alle esplorazioni in giardino e al birdwatching con Elèna. Proposte adatte ai più piccoli, da fare con i genitori o con i fratelli maggiori ma anche laboratori scientifici per gli studenti più grandi, pensati come supporti per gli insegnanti.

In più Il Centro di Educazione Ambientale si mette a disposizione degli insegnanti, che in questi anni hanno scelto di partecipare ai progetto CADF, per preparare videolezioni e tutorial su argomenti specifici in accordo con gli insegnanti stessi, per supportarli a distanza in questo momento in cui tutta la didattica si sta reinventando, scoprendo problematiche ma anche inaspettate risorse.

Per qualsiasi informazione si può scrivere a cea@cadf.it