Skip to main content

La passione per la tutela e la valorizzazione del territorio portano CADF in molte direzioni: verso il mare, tra le valli salmastre, è semplice raggiungere la suggestiva Oasi di Canneviè.

CADF nel 2019 ha finanziato il restauro del fatiscente e non più sicuro ponte che, all’interno dell’Oasi, collega l’isola che ospita la “casa del pescatore” alla terra ferma.

La ricostruzione ha permesso di valorizzare una porzione di area di grande rilevanza turistica.

Il centro di educazione ambientale di CADF ha realizzato inoltre progetti didattici per scuole e famiglie, proponendo sia attività da svolgere in classe in preparazione all’escursione in valle, sia laboratori per famiglie con cadenza settimanale, realizzati nello splendido parco che fiancheggia il lavoriero e nelle sale adiacenti.

La Valle Cannevié-Porticino, cosiddetta dal nome degli ex casoni da pesca presenti al suo interno, si trova presso l’abitato di Volano sulla sponda sinistra del Po di Volano.

È una valle salmastra di 64 ettari che si estende tra il Gran Bosco della Mesola e il Po di Volano.

Ciò che è possibile ammirare oggi risale al XX secolo: rappresenta l’unica porzione di laguna risparmiata dalle bonifiche del 1959.

Dei quasi 65 ettari di estensione, 39 sono di specchi acquei e 26 sono di dossi emersi. Dopo la bonifica, le acque salse di Valle Cannevié-Porticino hanno subito una progressiva dolcificazione, ma rimangono di tipo salmastro perché l’attuale circolazione idraulica viene effettuata con prese dal Po di Volano e dal Taglio della Falce.

Il bacino è solcato da canali sub lagunari corrispondenti ai lavorieri del vecchio sistema di pesca della valle.

Fa parte dell’Oasi di Protezione Faunistica denominata “Cannevié-Foce Volano” (377 ha) ai sensi della Del. C.P. 295/10011 del 01/08/1979 e successive modifiche.

Il sito è incluso nella perimetrazione del Parco del Delta de Po, ai sensi della L.R. 27/1988 e dei Piani Territoriali della Stazione Volano-Mesola-Goro del 1991 e 1997: Zona B (ambito B.SMT).

Zona Ramsar denominata “Valle Bertuzzi e specchi d’acqua limitrofi”, istituita con D.M. 13 luglio 1981 (G.U. n. 203 del 25/7/81).

ZPS (IT4060004) ai sensi della DIR 79/409 CEE (2570 ha) e SIC (IT4060004) ai sensi della DIR 92/43/CEE (2570 ha), denominati “Valle Bertuzzi, Valle Porticino-Cannevié”.

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=WoPtBpPEOWI&ab_channel=CADFLaFabbricadell%27Acqua