Skip to main content

Settembre 2022

 

Manca poco al ritorno tra i banchi e anche quest’anno siamo lieti di presentarvi le proposte di CADF La Fabbrica dell’Acqua per le scuole.

Dal 2004, con il nostro Centro di Educazione alla Sostenibilità, noi di CADF promuoviamo la tutela delle risorse idriche e l’amore per il territorio con progetti e iniziative rivolti agli studenti di scuole di ogni ordine e grado.

Le nostre proposte spaziano dai progetti da svolgere a scuola alle attività presso i nostri laboratori, dalle escursioni sul territorio a progetti svolti in modalità DDI.

Le tematiche sono le più disparate ma sempre connesse alla conoscenza e alla valorizzazione delle risorse idriche, toccando così materie come ad esempio la biologia e la geografia, la chimica e la musica, l’arte e la botanica.

Dai progetti più ludici per i più piccoli a quelli più scientifici per gli studenti più grandi, sono il coinvolgimento e la partecipazione, le modalità sempre attuate dai nostri educatori per stimolare l’interesse nei bambini e nei ragazzi, promuovendo comportamenti più consapevoli e sostenibili, nel rispetto degli ecosistemi che ci circondano.

Anche quest’anno non mancano nuove proposte, come “L’universo in uno stagno”, propedeutico al laboratorio con stereoscopio presso il CEA di Serravalle, o il progetto “Interconnessioni: mistero e matematica” che esplora le somiglianze tra le forme più bizzarre della natura e il corpo umano.

Molti sono i progetti riconfermati, che hanno in questi anni riscosso sempre grande successo tra studenti e alunni, come ad esempio “Acqua e Musica” o “Acqua da scoprire” o “Non cadere nella rete”, dedicato alla web reputation e alla privacy, pensato per i ragazzi che si affacciano al mondo dei social network.

Lo scorso anno scolastico, nonostante le difficoltà di svolgimento soprattutto nei primi mesi di scuola per le restrizioni ancora presenti, l’adesione ai progetti CADF ha visto la partecipazione di 3.618 studenti, sottolineando l’interesse per gli argomenti trattati e le modalità di svolgimento delle attività.

Aspettando con entusiasmo di tornare a scuola con voi, ricordiamo che per tutte le scuole dei Comuni serviti da CADF l’adesione ai progetti è gratuita; per iscriversi o per richiedere informazioni è sufficiente inviare una mail a cea@cadf.it o compilare la scheda di adesione sul sito.

Il catalogo completo in formato digitale è disponibile qui e sul sito www.cadf.it nella sezione Educazione e Ambiente.

Quest’anno, nella speranza di poter riaccogliere di nuovo numerosi gli studenti presso il nostro Centro di Educazione alla Sostenibilità di Serravalle, offriamo tutte le attività didattiche presso il centro e presso la centrale di potabilizzazione gratuitamente a tutte le classi del territorio servito da CADF ma anche a quelle di altri Comuni, per ritrovare insieme l’entusiasmo di vivere un’esperienza diretta e condivisa, mettendosi alla prova tra microscopi, provette, tracce da scoprire e impianti da esplorare. (Rimane a carico delle scuole il trasporto).

Non è mai troppo presto per imparare a rispettare la natura, per scoprire che il valore di un luogo non risiede nella ricchezza ma nella biodiversità e per conoscere l’importanza che l’uomo ha nella corretta gestione delle risorse a disposizione.