Skip to main content

Il programma per ragazze e ragazzi “Tiggì Gulp” nasce su Rai 1, come rubrica del TG1, nel 2000 si trasferisce su Rai 3, curata dal TG3.

Gli argomenti trattati nella trasmissione, sono molteplici: attualità, ambiente, sport, musica, cinema e tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’adolescenza. Rispetto ad un tg per adulti cambia confezionamento della notizia: si cura il linguaggio, che deve essere semplice e diretto; si pone l’attenzione su elementi grafici che possano aiutare a una maggiore comprensione; si rendono protagonisti ragazze e ragazzi, trasformandoli in giovani reporter o più semplicemente mettendo in primo piano il loro punto di vista.

Coinvolgendo parte del Liceo Carducci di Ferrara, Tiggì Gulp ha registrato presso CADF La Fabbrica dell’acqua uno speciale sul funzionamento della centrale di potabilizzazione di Serravalle.

La scelta della Rai di contattare CADF per realizzare un progetto dedicato alle risorse idriche e la loro gestione, realizzato da studentesse e studenti, è motivo di orgoglio e sottolinea l’impegno profuso dall’Azienda in questa attività.

Lo staff di CADF, si è occupato di istruire ed assistere i liceali prima, durante e dopo la registrazione del servizio e di rispondere alle numerose domande che inevitabilmente sono state fatte, indagando da vicino i processi necessari alla potabilizzazione dell’acqua all’interno della centrale di potabilizzazione.

Il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi in età adolescenziale, attraverso un mezzo a loro famigliare come la televisione, ha permesso di stimolarli e renderli attivi, curiosi e partecipi.

Chi ha partecipato, si è impegnato nell’apprendere il funzionamento della centrale e hanno trasmesso la loro esperienza ai coetanei attraverso questo divertente servizio.

Non solo, ma si è raggiunta una maggiore consapevolezza di tutte le problematiche inerenti al tema dell’acqua, dal punto di vista economico, ambientale, sociale, alimentare, naturalistico e scientifico.

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=H0lkSZb0ce0&ab_channel=CADFLaFabbricadell%27Acqua