CADF La Fabbrica dell’Acqua, oltre a gestire il servizio idrico integrato, offre anche supporto informatico alle amministrazioni locali, garantendo una connessione a banda larga con una vasta rete di fibra ottica e copertura radio. Grazie a un’infrastruttura di oltre 470 km di cavo multifibra e 16 impianti POP (Point of Presence), la sicurezza informatica è una priorità.
Quest’estate, CADF ha avviato una campagna di sensibilizzazione con utili consigli per proteggersi dagli attacchi informatici, che oggi prosegue con il tema delle truffe vishing (La parola “vishing” si pronuncia come “vi-shing” (con la “v” che suona come in “viola” e “sh” come in “sci”). Deriva dalla combinazione di “voice” (voce) e “phishing”, e indica un tipo di truffa che avviene tramite telefono).
Il vishing è un tipo di truffa telefonica in cui i criminali cercano di ottenere informazioni personali fingendosi operatori affidabili. Per proteggerti da questo pericolo, ecco quattro consigli utili:
Ecco 4 consigli per evitare di cadere nella trappola:
📍Verifica sempre l’identità del chiamante: se ti sembra strano, insistente o intimidatorio chiudi la chiamata e ricontatta l’ente ufficiale utilizzando i canali ufficiali.
📍Attenzione alle chiamate non richieste: se qualcuno ti chiama a sorpresa e ti chiede dati personali, sii sospettoso.
📍Non condividere mai dati sensibili al telefono: banche o istituzioni serie non ti chiederanno mai PIN, password o numeri di carta di credito via telefono.
📍Segnala subito eventuali truffe: swe pensi di essere stato vittima di vishing, contatta immediatamente la tua banca o le autorità competenti.
Rimani vigile e proteggi i tuoi dati! 💻🔐