Skip to main content

Giugno 2022

 

L’anno scolastico 2021-22 ha visto impegnati, ancora una volta, gli educatori del servizio Comunicazione, Educazione e Ambiente di CADF La Fabbrica dell’Acqua, nello sviluppare, proporre e divulgare nuovi progetti di educazione alla sostenibilità per le scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta di proposte didattiche legate ai molteplici aspetti dell’acqua mira da sempre ad un percorso interdisciplinare unico, che si consolida nel tempo e che ha come obiettivo principale il rispetto ambientale.

Anche quest’anno le proposte sono state diversificate in relazione all’emergenza Covid 19 dando la possibilità agli insegnanti di scegliere tra progetti DAD e DDI (didattica digitale integrata) o progetti in presenza (in classe).

La novità è stata quella di promuovere diversi progetti di didattica digitale o in classe inviando, in entrambi i casi, materiale di preparazione all’incontro rappresentato da schede ludico/didattiche, video, esperimenti, approfondimenti e quiz di verifica delle conoscenze.

Il catalogo didattico 2021-22 del CADF La Fabbrica dell’Acqua ha offerto alle scuole 3 nuovi progetti al CEA di Serravalle (Riva del Po) e 5 nuovi progetti in classe.

Tra questi ricordiamo “Non cadere nella rete”, un progetto dedicato alla web reputation e alla privacy, pensato per i ragazzi che si affacciano al mondo dei social network.

Con 26 progetti in classe/DDI e 21 al CEA, il corposo catalogo ha raggiunto quest’anno un totale complessivo di 47 proposte di educazione alla sostenibilità.

L’anno scolastico 2021-22 ha accolto la partecipazione di diverse classi al Bosco di Ro (Riva del Po), al Bosco della Mesola e all’Oasi Canneviè, dove con attività ludico/didattiche gli studenti hanno potuto conoscere gli aspetti storici ed ambientali di questi preziosi ecosistemi.

Anche le visite al CEA di Serravalle (Riva del Po) sono incrementate rispetto all’anno precedente.

Le attività svolte quest’anno delineano un ritorno verso una situazione di normalità, a seguito dell’emergenza Covid 19, con una scelta maggiore per i progetti in presenza rispetto a quelli in DDI.

L’adesione delle scuole ai progetti è stata molto significativa con la partecipazione di 192 classi con un totale di 3.618 studenti.

 

Di seguito vengono evidenziati i numeri totali di adesione ai progetti del CADF La Fabbrica dell’Acqua relativi all’anno scolastico 2021-22.

SCUOLE RICHIEDENTI ANNO 2021-22
Comuni serviti da CADF SpA Comuni della Prov. di FE (non serviti da CADF) Comuni della prov. di RO Comuni di altre Prov. Totale
N. Comuni 11 3 2 0 16
N. Scuole 42 8 2 0 52
N. Classi 163 20 9 0 192
N. Alunni 2988 467 163 0 3618

Le schede di gradimento compilate dalle insegnanti nel corso dell’anno scolastico 2021-22 evidenziano positivamente la qualità dei progetti proposti.

 

organizzazione e segreteria: 13% buono – 87% ottimo
operatore in classe: 4% buono – 96% ottimo
progetto svolto in classe: 6% buono – 94% ottimo
progetto svolto al CEA, al Bosco di Ro, al Bosco della Mesola, all’Oasi Canneviè: 100% ottimo
operatore al CEA , al Bosco di Ro, al Bosco della Mesola, all’Oasi Canneviè: 100% ottimo