Skip to main content

Nel 2104 CADF ha partecipato ad un progetto della ONG Bambini nel deserto (www.bambinineldeserto.org), che aveva lo scopo di riabilitare da punto di vista ambientale, sociale ed economico l’oasi nella valle di Tintelloust, sulle montagne dell’Air in Niger.
La regione è interessata da forti fenomeni di degrado dei suoli, dovuti alla siccità e ai prolungati conflitti, che hanno portato all’intensificarsi del processo di desertificazione.
Gli abitanti della valle, rientrati dopo essere sfollati a causa degli scontri tra governativi e ribelli indipendentisti, hanno trovato le case demolite, i pozzi e le canalizzazioni d’irrigazione interrati o distrutti.
L’intervento, portato avanti in collaborazione con l’ONG locale Gage, ha previsto il ripristino dei pozzi, delle condotte d’irrigazione, la formazione degli agricoltori sulla gestione dell’ambiente, la piantumazione di alberi e l’acquisto di un camion per la commercializzazione del surplus verso i mercati locali.
Il numero dei beneficiari, tra diretti e indiretti, è di diverse migliaia di persone.
Con questo progetto si è quindi tentato di riabilitare e salvaguardare l’ecosistema dell’oasi per garantire la sicurezza alimentare della popolazione, l’accesso a risorse idriche e la generazione di attività produttive che possano contrastare i flussi migratori e contribuire alla stabilizzazione politica dell’area.
CADF ha partecipato al progetto con un contributo di €5.000.
Il progetto è stato presentato in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua nel 2014.