Skip to main content

Marzo 2023

 

CADF ha introdotto un sistema di Vendor Rating (rating di impresa) per le imprese iscritte nel proprio elenco di operatori economici, raggiungendo così un altro degli obiettivi strategici aziendali previsti nell’anno 2022 e rendendo più efficiente la catena di approvvigionamento (supply chain).

 

Cos'è il Vendor Rating?

Il Vendor Rating è un sistema di valutazione digitale che consente di gestire meglio il rischio e di individuare i fornitori con le performance migliori tra quelli qualificati nell’Elenco degli operatori economici di CADF.

Solo i fornitori con il Rating più alto, infatti, sono in grado di assicurare il miglior rapporto qualità/costi, favorendo un affidamento degli appalti in sicurezza.

Il sistema di Rating diventa quindi uno strumento utile a coniugare la pianificazione strategica e il controllo operativo. Questo approccio di valutazione globale rende possibile il superamento di un approccio soggettivo alle decisioni, scegliendo piuttosto di appoggiarsi a dati oggettivi che informano un metodo centralizzato e condiviso, gestibile dai diversi operatori coinvolti nella gestione degli approvvigionamenti.

Nella sostanza il Vendor Rating di CADF misura sia la “qualità dell’operatore”, attraverso la verifica di parametri suddivisi in “certificazioni di sistema”, “certificazioni ambientali e di sicurezza sul luogo di lavoro” e “capacità reputazionali”, che la “capacità” dei fornitori e le loro prestazioni in fase di esecuzione contrattuale, riducendo il rischio di forniture difettose o di cattive prestazioni.

Il Vendor Rating è di supporto nell’individuazione di aree di miglioramento dei Fornitori, al fine di favorirne anche la crescita qualitativa e consentirà quindi a CADF di monitorare e misurare sistematicamente, su base oggettiva, le performance dei fornitori durante tutto il periodo di iscrizione nell’Elenco degli operatori economici.

Un’efficace e tempestiva valutazione dei fornitori è presupposto fondamentale per la corretta gestione del rapporto con gli stessi e per la ricerca delle migliori opportunità di approvvigionamento.

 

Come vengono valutati i fornitori?

Il modello di Vendor Ratin gdi CADF consente di valutare con precisione l’idoneità di un operatore economico, a cui vengono attribuiti dei punteggi in base alle loro reali prestazioni. Questi punteggi sono assegnati in base a diversi parametri di valutazione delle performance e secondo delle metriche ben precise.

La valutazione dei Fornitori viene effettuata in modo sistematico e tracciabile, al fine di garantire oggettività, disponibilità e confrontabilità delle informazioni raccolte.

I parametri di cui si tiene conto nella valutazione sono ripartiti in due categorie.

Requisiti inerenti:

Qualità dell'operatore

Certificazioni di sistema
Ambiente e sicurezza
Capacità reputazionali

Performance contrattuale

Qualità nell’esecuzione del contratto
Non conformità
Penali
Rispetto delle disposizioni
Sanzioni
Contenziosi e risoluzione

Sono considerati ai fini del rilascio del rating di impresa gli affidamenti relativi ai contratti di lavori e servizi di importo pari o superiore a 15.000,00 euro e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro.

Non sono considerati ai fini del rilascio del rating di impresa i contratti esclusi in tutto o in parte dall’applicazione del codice dei contratti pubblici di cui alla Parte I, Titolo II del codice stesso., così come i contratti conclusi con fornitori non iscritti nell’Elenco degli Operatori economici di CADF.