Skip to main content

Luglio 2022

 

Il protrarsi della siccità, al termine di un giugno che ha registrato valori paragonabili a quelli di fine estate, pone ciascuno di noi nella condizione di agire in modo maggiormente responsabile nei confronti di questa risorsa tanto indispensabile quanto delicata: l’acqua.

L’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi regionale per gli effetti della siccità prolungata: è la decisione assunta martedì 21 giugno dalla Cabina di regia per l’emergenza idrica.

Portale ARPAER stato idrogeologico dei fiumi in Emilia Romagna

Il corretto uso delle risorse naturali è attualmente una necessità primaria e rappresenta un obbligo anche morale nei confronti delle generazioni future. L’acqua, risorsa essenziale per la vita, deve essere salvaguardata da possibili sprechi soprattutto durante la stagione secca quando aumenta la criticità rispetto all’utilizzo delle risorse idriche.

CADF, gestore del servizio idrico integrato per undici Comuni del basso ferrarese, invita la cittadinanza a farsi promotrice di buone pratiche, ad affrontare questo particolare momento ponendo al centro il Bene Comune, la collettività.

Gli accorgimenti necessari sono semplici e richiedono solo un po’ di attenzione: ecco alcuni suggerimenti facili da attuare, che ciascuno di noi dovrebbe mettere in pratica.

Suggerimenti per il risparmio idrico