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Fra gli obiettivi di CADF vi è la “valorizzazione delle proprie risorse umane” che passa anche attraverso lo sviluppo delle loro competenze. In questo ambito rientra l’attività di formazione del personale che regolarmente coinvolge una parte consistente dei dipendenti.

In CADF la formazione del personale è un elemento imprescindibile, sia per valorizzare le risorse umane dell’azienda, sia per accrescere l’efficienza e la razionalizzazione del lavoro. Per raggiungere tali obiettivi è stato redatto il Piano di Formazione Aziendale, che viene aggiornato ogni due anni.

Nel corso del primo trimestre dell’anno in corso, CADF ha avviato una serie di iniziative relative al team building, al team working e alla lean organization, grazie alla disponibilità di risorse fornite da Fondimpresa per la formazione professionale.

 

Team building e team working:

Il corso in questione ha trattato argomenti quali la gestione dei conflitti, la gestione del cambiamento e la leadership nel contesto del lavoro di squadra. Svolto in presenza, ha visto la partecipazione di 14 dipendenti, per un totale di 308 ore distribuite su 3 sessioni di formazione.

Lean organization

Il corso sulla lean organization, invece, ha avuto come obiettivo principale l’assimilazione del pensiero snello (agile mindset), l’apprendimento di tecniche di negoziazione e la gestione efficace del tempo. In questo caso, hanno preso parte al corso 10 dipendenti, che hanno completato poco più di 300 ore di formazione distribuite su 4 sessioni.

I due corsi si sono concentrati sul personale impiegato in ruoli di responsabilità operativa, unità operative o di coordinamento, al fine di favorire lo sviluppo di competenze trasversali.