Skip to main content

Dal 1 gennaio 2021 CADF Spa e Delta Web sono un’unica realtà. La fusione per incorporazione delle due aziende, che comunque prevede la conservazione del brand «Delta Web», è di fatto la naturale trasformazione di rapporti economici e gestionali ormai consolidatisi da anni.

L’integrazione tra CADF e Delta Web è stata negli anni non episodica ma strutturale e si è ulteriormente consolidata dal 2016, anno in cui CADF è divenuto socio unico di Delta Web.

Le connessioni tra le due aziende riguardano non solo la coincidenza della sede legale ma anche la condivisione di asset, sistemi operativi e risorse umane, nonché di infrastrutture comuni.

Oltre ai notevoli risparmi economici e all’ottimizzazione della gestione e dell’uso delle risorse che conseguiranno alla fusione, un importante valore aggiunto sarà la vantaggiosa ricaduta che tale fusione avrà sugli utenti CADF grazie a politiche commerciali dei servizi Delta web.

Si ricorda che Delta Web nasce nel 2001 su sollecitazione dei Comuni della Provincia di Ferrara grazie alla partecipazione delle principali aziende pubbliche, allora presenti sul territorio ferrarese (CADF, AREA, AGEA), oltre al Comune di Argenta che entra direttamente.

La sua “mission” era quella di implementare le infrastrutture, con fibra ottica e trasmissioni radio, le aree in digital divide della provincia, ovvero ancora caratterizzate da un accesso a internet limitato e quindi di fatto escluse dai molti vantaggi della società digitale.

Nel 2007, le Amministrazioni Comunali chiesero anche di provvedere ai servizi di erogazione della banda larga tant’è che, in quell’anno, Delta web divenne Internet Service Provider e Gestore di servizi di Telecomunicazione.

Da 2001 al 2016 molteplici sono stati gli avvicendamenti nella compagine societaria; nel 2016, con l’acquisizione del pacchetto di azioni di AREA Impianti, CADF è diventato socio unico di Delta Web.

E dal 1 gennaio 2021 appunto le due aziende si sono fuse per incorporazione in un’unica azienda.

Il primo passo di una nuova politica commerciale a favore degli utenti CADF, possibile proprio grazie a questa nuova fusione tra le due Aziende, è la promozione di un abbonamento a internet ultraveloce in fibra ottica FTTH che permette di avere la fibra direttamente a casa propria, per una connessione stabile e sicura, che verrà sperimentato come prima tappa nel Comune di Jolanda di Savoia.

L’obiettivo dell’Azienda si conferma quello di promuovere prodotto economici, competitivi e performanti, con particolare attenzione agli utenti CADF.