Nel Piano investimenti CADF 2021/2022 è previsto, tra i numerosi lavori, anche un intervento di ricostruzione di parte delle condotte fognarie di Via Renata di Francia nell’abitato di Lido degli Estensi.

Una delle attività essenziali da svolgere prima della definizione del progetto è una indagine approfondita sulla condotta fognaria esistente, al fine di stabilirne lo stato di conservazione e manutenzione.

Con un primo investimento di circa 40.000 euro è stata eseguita la pulizia approfondita di circa 1.500 metri di fognatura e delle caditoie stradali in tutta la via interessata e in parte delle vie confluenti.

Successivamente alla pulizia sono state eseguite delle video ispezioni all’interno della fognatura, per un tratto di circa 1.000 metri, che hanno permesso di ricavare una visione completa dello stato di conservazione della condotta, di identificarne i tratti ammalorati, di individuare le inserzioni non visibili in superfice, e di mettere in evidenza le criticità dal punto di vista idraulico. L’esito della video ispezione permette di pianificare al meglio gli interventi necessari al fine di migliorare la funzionalità dei tratti di condotta da mantenere e identificare con precisione i tratti invece da ricostruire.

Le indagini eseguite nello specifico hanno anche reso possibile portare alla luce due pericolosi cedimenti della tubazione occultati dalla pavimentazione del marciapiede, che il personale CADF ha prontamente messo in sicurezza in maniera tempestiva ed efficace.