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Carta del Servizio Idrico Integrato e Regolamento S.I.I.

La Carta del Servizio Idrico Integrato, in vigore dal 30 aprile 2007, trova applicazione nei territori comunali dove CADF spa ha la gestione del servizio Acqua.

Nel corso del 2020, a seguito di numerosi confronti con il CCU (Comitato Consultivo Utenti), sono state aggiornate le Linee Guida dell’Agenzia per la redazione delle Carte del Servizio Idrico Integrato. L’aggiornamento e le modifiche sono state approvate con delibera del Consiglio d’Ambito n. 62 del 25 ottobre 2021.

A seguito di queste modifiche, l’Agenzia ha svolto un’analisi puntuale delle carte dei servizi confrontandole con le nuove linee guida aggiornate.

ATERSIR ha quindi proposto delle revisioni alle carte adottate dai gestori, creando gruppi di lavoro e di confronto con i gestori del Servizio Idrico Integrato in Emilia Romagna. Il lavoro ha portato ad una maggiore uniformità fra le carte dei servizi, una maggiore aderenza alle linee guida ATERSIR e un’attenzione alle peculiarità operativo gestionali di ogni gestione. Dopo che le proposte di revisione sono state inserite nei documenti dai gestori, si è proceduto alla redazione di una proposta aggiornata delle carte dei servizi, migliorata sia sugli aspetti di tutela dell’utenza sia sulla maggior conformità alla nuove linee guida e alla regolazione ARERA.

Le nuove carte dei servizi sono consultabili all’interno della delibera di approvazione del Consiglio d’Ambito n.111 del 28 Novembre 2022 e sui siti dei gestori.

La Carta Del Servizio recepisce le direttive contenute nelle delibere dell’ Autorità per l’ Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) con particolare riferimento alla delibera 655/15/R/IDR del 23 dicembre 2015 ed integrazioni e alla delibera 218/16/R/IDR del 06 maggio 2016;

  • è uno strumento di tutela dei cittadini in quanto dichiara gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall’Azienda e i tempi entro i quali devono essere eseguite.
  • favorisce la trasparenza nei rapporti, una migliore comprensione dei contratti e il controllo dell’operato dell’Azienda, chiamata in tal modo ad assumere impegni più stringenti e misurabili per migliorare il servizio, sia per la qualità erogata che per quella percepita.

La Carta del servizio: fissa i principi e i criteri per l’erogazione dei servizi ed è composta dalle seguenti parti: Principi fondamentali – Modalità del servizio – Indicatori e standard di qualità dei servizi – Rapporti con i clienti e tutela.

Regolamento SII

Il Regolamento regola il rapporto tra il Gestore e gli utenti e descrive dettagliatamente tutte le modalità e condizioni tecniche, contrattuali ed economiche alle quali il Gestore è impegnato a fornire i servizi agli utenti, nonché le modalità di composizione degli eventuali contenziosi.